CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Il bioingegnere e le nuove tecnologie
in sala di elettrofisiologia
Direzione: Prof.ssa Cristiana Corsi e Prof. Stefano Severi
Presentazione del Corso
Vista la crescente complessità degli approcci terapeutici al trattamento delle aritmie, la strumentazione utilizzata in sala di elettrofisiologia ha subito grandi sviluppi in termini di contenuto tecnologico, tanto da richiedere l’affiancamento di personale “tecnico”, tipicamente ingegneri biomedici, al personale clinico. La scuola propone sia il consolidamento delle conoscenze fisiopatologiche alla base dell’insorgenza delle aritmie cardiache, sia l’approfondimento specialistico delle tecnologie hardware e software ad oggi disponibili per il trattamento di pazienti con disturbi della genesi e conduzione dell’attività elettrica cardiaca, con attenzione anche alle future evoluzioni delle stesse. Il corso, di durata trimestrale, in forma di incontri seminariali con esperti del settore provenienti dalla realtà accademica, sanitaria ed aziendale, è erogato in lingua italiana, e non rilascia crediti formativi universitari. L’evento è organizzato con il supporto incondizionato di Boston Scientific, Abbott, Biotronik e Biosense Webster.
Obiettivi
Fornire il consolidamento delle conoscenze fisiopatologiche alla base dell’insorgenza delle aritmie cardiache, e un approfondimento delle tecnologie hardware e software disponibili per il trattamento di pazienti con disturbi della genesi e conduzione dell’attività elettrica cardiaca. In particolare, si affronteranno tematiche relative ai dispositivi impiantabili, elettrofisiologia interventistica mediante sistemi di navigazione cardiaca e monitoraggio remoto.
A chi si rivolge

L’iniziativa è rivolta a laureati in Ingegneria Biomedica e personale tecnico che opera nel settore della elettrofisiologia interventistica. La presenza di basi culturali specifiche nel settore può essere utile ma il corso si adatta bene anche al neolaureato in cerca di sbocchi in ambito device e nuove tecnologie.

Attività didattiche

Le lezioni, a cura di docenti dell’Università di Bologna, elettrofisiologi clinici e tecnici delle aziende partner, si terranno  dal 7 novembre 2023 a febbraio 2024, in due appuntamenti settimanali di due ore ciascuno.

L’attività formativa si compone di circa 20 seminari inclusi alcuni momenti di incontro con le aziende.

Al termine della Scuola verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno seguito almeno il 70% della scuola e i corsisti potranno entrare in contatto con le Aziende Partner con la possibilità di organizzare percorsi ad hoc per sviluppare tesi di laurea magistrale o tirocini/stage post-laurea.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Campus di Cesena dell’Università di Bologna, in via dell’Università 50 ed avranno la durata di 2 ore ciascuna.

Ospedale
V. MONALDI - Napoli

Requisiti di accesso al corso:

La scuola è aperta a un massimo di 50 partecipanti con i seguenti requisiti di ammissione:
– laurea con priorità alle lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Laurea in Ingegneria Biomedica e affini e Laurea nel settore sanitario (ad esempio, Tecnici di cardiologia).
– lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.

La partecipazione è gratuita.

- - -
RECESSO:
In caso di cancellazione dell’iscrizione occorre inviare una richiesta di annullamento all’indirizzo e-mail: amministrazione serinar